X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.


Termografie e perizie termografiche

Sconosciuta alla maggior parte della gente e ancora poco utilizzata in Italia, la termografia rappresenta una valida e pratica soluzione per molteplici campi di applicazione.

Essa si basa sulla raccolta e lo studio di immagini e video realizzati all’ infrarosso per mezzo di un apposito strumento chiamato termo camera.

Nelle mani giuste questo tipo di strumento può essere decisivo e può rilevare la causa di ogni genere di carenza termica negli edifici, guasti elettrici, perdite da tubazioni, infiltrazioni e moltissimo altro ancora, in  linea di massima non c’è limite all’ impiego di questo strumento, qualunque evento o situazione in cui sia coinvolto un cambio di temperatura è rilavabile da questo sofisticato e precisissimo strumento che riesce a percepire ogni microscopica variazione di temperatura.

Ad esempio una abitazione che ci sembra in buono stato perché appena tinteggiata in realtà potrebbe nascondere spiacevoli sorprese che si riveleranno solo nei mesi a seguire, con la termografia invece è possibile determinare con largo anticipo tutti questi difetti e vedere il problema prima che si manifestino le conseguenze.

Possedere però una termo camera non significa saperla utilizzare correttamente, ci sono infatti moltissime variabili da considerare nell’ analisi di un termogramma e paradossalmente è proprio l’ estrema precisione dello strumento a favorire situazioni equivoche ad un occhio inesperto, senza contare il fatto che non tutti i materiali emettono e riflettono la radiazione allo stesso modo e lo strumento va tarato nel migliore dei modi per evitare di vedere cose che non esistono o fare valutazioni errate.

I nostri tecnici sono altamente qualificati e certificati dal RINA con il LIV 2 in conformità alla norma UNI EN ISO 9712:2012 ed abilitati al settore civile, elettrico, meccanico e industriale.

Possiamo quindi fornirti report e perizie certificate con validità legale, essendo il LIV 2 il più alto per il settore commerciale  (Il LIV 3 serve esclusivamente per poter diventare formatore), chiamaci per saperne di più e scopri le potenzialità di questo tipo d’ indagine.

Sviluppato da Infomyweb.com - Segnalati su Tuscia In Vetrina - Credits